Traghetti per le isole Tremiti

L’arcipelago delle Tremiti, è un insieme di isole situate nel mar Adriatico, tra l’Italia e la Croazia, l’arcipelago formato da cinque isole tra cui solo due abitate, si trova vicino le coste molisane ma appartiene alla regione della Puglia e precisamente della provincia di Foggia. Pur essendo il più piccolo comune della Puglia ed il secondo meno popoloso è una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo dove possono ammirare le bellissime acque cristalline a cui molto spesso è stata assegnata la Bandiera Blu, un prestigioso riconoscimento.
Per godere delle tante bellezze che le isole offrono basta prendere dei traghetti per le Tremiti dove ci si può arrivare in poco tempo senza problemi e godere anche del fantastico panorama che il mare offre in quella zona.


Il comune di Isole Tremiti fa parte del Parco Nazionale del Gargano, un’area naturale protetta che copre tutta la parte nord-orientale della Puglia, ovvero la parte dell’Italia più vicina alle coste croate, ed in più una parte del territorio del comune pugliese costituisce la Riserva naturale marina Isole Tremiti, un’area marina protetta composto principalmente da un bosco misto di aleccia e pino d’aleppo ed una vegetazione da scogliera tra cui le piante di capperi e rosmarino.
Il clima sulle isole Tremiti è fortemente mediterraneo, la temperatura ha un andamento annuale con inverni miti ed estati calde dove, quest’ultime sono caratterizzate da un marcato e prolungato periodo di aridità e quasi esclusivamente nel periodo autunnale – invernale la piovosità è limitata. Di conseguenza anche il mare è molto calmo nel periodo estivo, colpito da leggeri venti di scirocco e solamente in inverno viene colpito da forti mareggiate e burrasche.
L’economia dell’isola, si basa principalmente, come per ogni altra isola sulla pesca, ma anche sull’agricoltura, ma come detto in precedenza, soprattutto sul turismo, dove in pochissimi anni sono nati numerosi hotel, alberghi , camping e villaggi turistici. L’arcipelago proprio per la sua struttura morfologica è meta ideale per una vacanza rilassante e romantica, offre tutto ciò che uno ha bisogno, si può godere di coste basse con spiagge sabbiose, di baie e promontori e perché no di coste alte e rocciose a strapiombo sul mare.