Una meta turistica

Durazzo non passa certamente per una delle città più visitate dai turisti, ma negli ultimi anni è diventata una meta turistica di tutto rispetto. La città albanese oggi ha poco da invidiare ad altri centri più famosi ed è uno degli scali europei più importanti. Durazzo vanta un grande porto turistico, molti chilometri di spiagge bianche e un mare eccellente. Qui si trovano le spiagge più frequentate di tutta l’Albania, lunghe distese sabbiose incontaminate e tutte praticamente libere. Oltre agli invidiabili aspetti naturali la città esprime la sua bellezza anche attraverso la sua lunga storia, a Durazzo si trova uno degli anfiteatri più antichi delle regioni balcaniche dove sono evidenti i segni della cultura paleocristiana. Una volta arrivati da questa parti difficile andar via senza aver fatto visita alla roccaforte, un altro simbolo della città albanese situato su di una collina e da dove lasciarsi incantare da una panorama mozzafiato. Da vedere anche il Museo Archeologico, il Museo della Storia e le terme, di origini antiche e nei mesi estivi prese d’assalto da numerosi turisti.

Durazzo è facilmente raggiungibile dall’Italia partendo con i traghetti da Ancona a Durazzo. Una tratta servita da navi capaci di trasportare autovetture, moto e camper, e di offrire ai passeggeri tutti i generi di comfort. I traghetti moderni e i tanti servizi rendono la traversata tranquilla, un viaggio che per i passeggeri diventa un vero momento di relax. Prenotare in anticipo può risultare molto conveniente perché, in questo modo, si può accedere a delle tariffe speciali.

La vita notturna a Durazzo è molto movimentata: qui si vive la notte con spensieratezza e in modo divertente. Il lungomare la sera si anima e i turisti passeggiano divertiti tra le tante bancarelle, le giostrine e i molti locali dove si cucinano anche piatti italiani molto ricercati. Moltissimi sono infatti i ristorantini locali dove gustare dell’ottimo pesce fresco ma anche prelibate specialità di carne, pietanze eccellenti magari da accompagnare con birre di squisita qualità. Inoltre, soggiornare a Durazzo è molto low cost, un altro aspetto molto interessante della meta turistica albanese. I prezzi davvero contenuti, le bellissime spiagge e una storia alle spalle tutta da scoprire fanno di Durazzo una città di forte richiamo e in continua ascesa tra le preferenze dei turisti.